Giorno 1 – Panama City
Arrivo a Panama City tramite l’aeroporto internazionale di Tocumen. Ci sono molti voli diretti e giornalieri da tutto il mondo. Visita il Canale di Panama o l’UNESCO Panama Viejo, una città abbandonata del XVII secolo. Per meglio conoscere i lussureggianti tropici, vai a El Valle de Anton per un’escursione sulle montagne.
Giorno 2 – Panama City – San Blas / Rio Diablo – Coco Bandero
Prendi un volo privato per San Blas (la durata del volo è di 45 minuti) – contataci se hai bisogno di aiuto per organizzare il tuo trasferimento. Godrai di una superba vista che sorvola l’arcipelago con oltre 300 isole. Le isole sono gestite dai Guna che ne abitano circa 50, sono semi-autonome e fanno le loro proprie leggi. All’arrivo alla Base sarai accolto dal tuo equipaggio e sarai portato al tuo yacht. Briefing della barca.
Per la prima parte del viaggio navigare per un’ora fino a Coco Bandero e trascorrere la giornata lì facendo snorkeling, passeggiando sugli isolotti, nuotando nelle acque turchesi e facendo kayak. Tratta con i pescatori di Kuna per l’aragosta, il polipo e il granchio, che il tuo chef potrebbe preparare per il pranzo o la cena. Se sei fortunato potresti vedere i delfini e gli squali. Ormeggia durante per la notte.
Giorno 3 – Coco Bandero – West Holandes Keys
Preparati per una crociera di due ore fino alla grande barriera corallina di Holandes. Ancorati ad ovest dell’isola, alla “Piscina”, dove troverai da due a tre metri di acqua e un fondo sabbioso. Questo è un ottimo posto per lo snorkeling e le immersioni. Il vicino isolotto, “Barbeque Island”, è perfetto per i picnic . Trascorri il pomeriggio alla scoperta della flora e della fauna locali della zona. Pernottamento all’ancora.
Giorno 4 – West Holandes Keys – East Holandes Keys
Naviga per un’ora per raggiungere l’altra estremità della barriera corallina. Incontra la popolazione Guna e scopri i segreti per preparare un pranzo a base di riso al cocco prima di condividere il piatto con loro sulla spiaggia. Fai beachcombing nel pomeriggio su belle spiagge di corallo e kayak sulla costa. Pernottamento all’ancora.
Giorno 5: East Holandes Keys – Chichime Atoll
Lo skipper navigherà attraverso il passaggio tortuoso verso l’atollo di Chichime. Entra in questo famoso sito, dove la comunità velica internazionale ama incontrarsi, scambiare storie e festeggiare sulla spiaggia attorno ai falò. C’è un piccolo bar locale sulla spiaggia, alcune cabine in affitto per backpacker e una meravigliosa atmosfera che contrasta con gli ormeggi remoti durante il resto del charter. Sfrutta al massimo lo spettacolare snorkeling prima di passare la notte all’ancora.
Giorno 6 – Chichime Atoll – Cayos Limon – Kuanidup
La tua vela per i Cayos Limones via Eden Passage sarà paradisiaca come suggerisce il nome. A poche miglia, raggiungi l’isola di Kuanidup, resa celebre dal famoso velista francese Antoine nel suo libro “Le isole più belle del mondo”. Osserva le capanne, goditi le spiagge idilliache e visita il villaggio di Rio Sidra, cuore della cultura Guna. Incontra gli artigiani che vendono i famosi Molas, i tessuti tipici di questa regione. Notte all’ancora.
Giorno 7 – Kuanidup – Salar
Una breve crociera ti porterà alla spiaggia di Salar, nota per la bellezza e la gentilezza dei suoi pochi abitanti. Goditi il pranzo preparato dal tuo chef sulla spiaggia prima di prendere il gommone per le piccole spiagge deserte sull’altro lato della barriera corallina. La vita sottomarina qui è ricca e si potrebbero vedere anche la torpedine leopardo e la tartaruga Carey. Notte a Salardup.
Giorno 8- Rio Diablo / Corazon de Jesús Aerodrome – Panama City
Nel pomeriggio, rotta verso Rio Sidra, ultima tappa della crociera. Da non perdere la foresta pluviale di Rio Diablo e la sua fauna selvatica, tra cui coccodrilli, scimmie, tucani e tapiri. Passa lungo il tradizionale cimitero indiano Guna e la sera goditi i due villaggi-isola collegati dal ponte dell’amicizia.
Giorno 9 – Rientro
Rientro a Panama City per prendere il volo di ritorno. Trasferimenti organizzati su richiesta.