Giorno 1: Rock Hall è una pittoresca cittadina di pescatori e una delle migliori mete per il charter. Offre numerosi porti turistici, negozi, ristoranti ed è presente una fiorente colonia di artisti. Affacciata sul Rock Hall Harbour e sulla Chesapeake Bay, la Waterman’s Crab House è rinomata per i suoi granchi al vapore. Swan Creek è stato a lungo una delle mete preferite dei charteristi per la sua bellezza. Situato direttamente a nord di Rock Hall Harbor, questo torrente ben protetto offre un posto meraviglioso per ancorare.
Giorno 2: il porto di Baltimora include tutte le acque ad ovest del National Aquarium e il Rusty Scupper Restaurant. Troverete una infinità di cose da vedere e da fare a Inner Harbour e tutte raggiungibili a piedi. La gente del posto e i visitatori possono godere sempre di una cucina raffinata, esperienze culturali e un’eccitante vita notturna.
Giorno 3: navigazione verso il fiume Chester, il secondo fiume più lungo sulla costa orientale. Il Chester è delimitato lungo gran parte delle sue sponde da una campagna collinare e da grandi tenute. Raggiunge le 3 miglia di diametro nel suo punto più largo, per poi restringersi gradualmente a circa un quarto di miglio da Chestertown; la profondità è sempre buona e il canale ben tenuto. A Beyond Eastern Neck Island, un rifugio per la fauna selvatica, il Chester River si divide in quattro rami, tutti navigabili.
Giorno 4: i tranquilli ancoraggi di Mill Creek e Whitehall Bay si trovano tra il Chesapeake Bay Bridge e il Severn River. Addentrati nel canale ben segnalato e una volta dentro, troverai buoni fondali per l’ancoraggio tranquillo e il famoso Cantler’s Restaurant, noto per alcuni dei migliori granchi al vapore della zona.
Giorno 5: Annapolis è la capitale del Maryland e considerata anche la capitale nautica americana. Puoi attraccare, ancorare o prendere una boa d’ormeggio in questo porto, quindi esplorare Annapolis: una piccola città piena di storia, strade pittoresche, negozi e ristoranti. È anche la sede della US Naval Academy: una tappa obbligata.
Giorno 6: un altro caratteristico villaggio sul lungomare, St. Michael’s, si trova su una penisola molto verde. Divenne un importante centro di costruzioni navali, particolarmente noto per i suoi “Baltimore Clippers”, le imbarcazioni da crociera più veloci del loro tempo. Oggi, la città è meglio conosciuta come un famoso centro per il diporto e per il Chesapeake Bay Maritime Museum. Il museo ospita la più grande collezione di manufatti di Chesapeake Bay, arti visive e imbarcazioni tradizionali indigene.
Giorno 7: navigazione nel fiume Wye sulla sponda orientale. I rami del fiume abbracciano Wye Island lungo 21 miglia di costa. Non troverai negozi o strutture in nessuna parte dell’isola. Ancoraggi appartati e un ricco patrimonio storico sono l’attrazione principale. Le antiche case, molte delle quali risalenti all’epoca coloniale, sorgono sulle sponde ad ogni angolo.
Giorno 8: l’isola di Salomon è una pittoresca città insulare immersa nell’unione del fiume Patuxent e della baia di Chesapeake. Zahniser’s Yachting Center offre un porto turistico e un cantiere nautico. Situato in posizione centrale rispetto alla città, offre anche una piscina, un ristorante, biciclette di cortesia, un servizio navetta e molto altro.
Giorno 9: naviga fino a Deltaville e visita Regatta Point Yachting Center. La struttura dispone di banchine galleggianti in cemento, una club house in stile “sud” e offre un’auto di cortesia. Puoi recarti con il tender attraverso il torrente che parte dal porto turistico al ristorante Railway o con l’auto andare in città (circa 3 miglia) per assaggiare le altre specialità locali.
Giorno 10: Ocean Marine Yacht Center si trova a circa 800 metri a sud del miglio zero sull’Intracoastal Waterway a Portsmouth, in Virginia. Non solo questo nuovo complesso è facile da trovare, ma è anche dotato di un moderno porto turistico con tutti i comfort, un magazzino interno per il carenaggio a secco, negozi per ricambi e cantiere per le imbarcazioni di tutte le dimensioni. Hai fame? Ci sono molti ottimi ristoranti a pochi minuti dal porto turistico.
Giorno 11: Bay Creek offre la combinazione perfetta di case eleganti, ottimi ristoranti, un campo da golf di fama mondiale, oltre che un beach club e centro fitness all’avanguardia: la vita costiera al suo meglio. Qui, “allontanarsi da tutto” significa avvicinarsi alla vita che hai sempre sognato. Bay Creek è una vera e propria isola felice, vicina allo storico Cape Charles sulla baia di Chesapeake, a pochi minuti da Norfolk e Virginia Beach.
Giorno 12: Chesapeake Bay Marina presso il Tides Inn Resort offre la bellezza e la tranquillità di un porto appartato con le strutture di un resort di fama mondiale. Situato su Carters Creek, a 11 miglia da Windmill Point, il porto turistico ospita fino a 24 imbarcazioni di varie dimensioni.
Giorno 13: il canale di Onancock Wharf è tortuoso, ma non temere è molto profondo e facile da seguire. Non ci sono negozi alimentari raggiungibili a piedi, ma accordi speciali possono essere fatti con il “harbormaster” per il trasporto. Inoltre ti possono fornire un elenco di ristoranti in città, dove troverai anche numerosi negozi e gallerie d’arte.
Giorno 14: Somers Cove Marina a Crisfield offre una piscina, tavoli da picnic, barbecue e campi da golf. Se desideri fare cambusa, c’è un negozio di alimentari a circa un miglio di distanza.
Giorno 15: St. Leonard Creek è considerata una delle zone più belle del fiume Patuxent. Questo torrente lungo cinque miglia si trova sulla sponda settentrionale del fiume e presenta un insieme di paludi, colline ondulate e scogliere boscose. Alla bocca di Johns Creek c’è il White’s Sands Beach Club di Vera. Decorato con i tesori del Mare del Sud collezionati durante viaggi internazionali, Vera è una splendida marina che accoglie tutti i croceristi.
Giorno 16: Si torna all’Isola di Salomon, dove una volta un’azienda di frutti di mare sosteneva l’economia locale, ma ora il turismo è il suo punto di forza. Salomon è ancora oggi un villaggio di pescatori, pieno di barche da lavoro e flotte di pescherecci, tuttavia offre anche numerosi ristoranti, negozi ed eventi speciali.
Giorno 17: navigazione verso Oxford, situata sulla sponda orientale e delimitata su tre lati dal fiume Tred Avon e da Town Creek. Il fascino di Oxford è quello di una tranquilla cittadina in cui gli abitanti fanno sentire i visitatori come vecchi amici. Questa comunità lavora duramente per mantenere la sua atmosfera serena e amichevole e vanta un centro pedonale con molti negozi, ristoranti e attrazioni.
Giorno 18: Cambridge si trova a circa 13 miglia dalla foce del fiume Choptank. Fu costruita nel 1684 ed è una delle più antiche città del Maryland. Le eleganti case del 19° secolo che fiancheggiano le strade ombreggiate di Cambridge provengono da un tempo in cui la città era un importante centro economico e sociale, numerose testimonianze sono orgogliosamente conservate nei suoi musei marittimi: RRichardson Maritime Museum, Meredith House con il suo Heritage Museum e Gardens, Skipjack Nathan, Sailwinds Park e il molo per la pesca sul fiume Choptank. Cambridge Creek offre un ampio ancoraggio per chi cerca un posto protetto dove rilassarsi.
Giorno 19: Herrington Harbour South e Herrington Harbour North si trovano entrambi sulla sponda occidentale della baia di Chesapeake e offrono pernottamenti, numerosi ristoranti e una vasta gamma di servizi. A causa della popolarità di Herrington Harbour South, è meglio prenotare. Consigliamo il Mango’s Bar & Grill per una bella cena sul lungomare in un’atmosfera di classe ma rilassata.
Giorno 20: l’ancoraggio tranquillo a Galesville nel West River è la penultima destinazione della tua avventura con Dream Yacht. Trascorri un po’ di tempo in un meritato riposo e ammira le bellezze naturali della regione.
Giorno 21: Fai rotta su Annapolis Bay Charters oggi, chiacchierando con il tuo equipaggio delle avventure delle settimane trascorse. Ci vorranno dalle cinque alle sette ore di navigazione, ma pianifica di tornare presto! Ne sentirai l’esigenza.